il   C o u n s e l i n g

In quali circostanze può aiutare il counseling?

Il counseling è per chiunque desideri uno spazio di ascolto per esplorare, riflettere e comprendere meglio i propri disagi, compiere scelte, cambiare situazioni problematiche della propria vita. Consente di affrontare temi come lo stress, l’insicurezza dovuta ad una bassa autostima, le scelte relative alla professione, alla genitorialità, al matrimonio, alla separazione o divorzio, ai problemi scolastici, al lutto ed alla gestione dei rapporti interpersonali in generale. Quando la quotidianità diventa difficile e la serenità di un individuo è compromessa, il counseling può aiutare.

Chi è il Counselor?

Il Counselor è un professionista che, in breve tempo, è in grado di assistere un individuo per aiutarlo a superare problematiche personali, private e, talvolta, emotivamente significative. Il Counselor deve avere una formazione teorica e pratica almeno triennale. La competenza relazionale acquisita mira a favorire l’arricchimento dello stile di vita del Cliente, promuovendone il benessere personale.

Come si costruisce la relazione Counselor-Cliente?

Il Counselor ed il Cliente s’impegnano in una collaborazione di fiducia in cui prevale il rispetto reciproco. Attraverso mezzi comunicazionali, come l’ascolto attivo, il Counselor guida il Cliente accogliendolo con empatia ed autenticità. In tal modo, il Cliente si sente a suo agio nel condividere il proprio vissuto. Con una buona alleanza, il Counselor riesce a promuovere il cambiamento in quanto il Cliente riscopre e attiva le sue potenzialità.

Dove si svolge e quanto dura un percorso di counseling?

A differenza della psicoterapia che tratta disagi anche patologici e quindi può essere di lunga durata, il counseling è un percorso breve e definito nel tempo. Si svolge solitamente all’interno di uno studio protetto e confortevole. Nel rispetto di un codice etico-deontologico, il Cliente viene subito a conoscenza della formazione del Counselor, l'importanza della privacy, la durata di ogni incontro (60min.), ed il costo. Già dal primo incontro si stabilisce un obiettivo preciso in base al disagio e la richiesta del Cliente. Infine, si concordano il numero di incontri (10-12max.) a cadenza settimanale.

Qual'è la finalità del counseling?

Scopo fondamentale del counseling è l’autonomia del Cliente. Questo significa rinforzare e mobilitare le sue risorse. Raggiunta una maggiore consapevolezza, il Cliente è più responsabile delle proprie scelte e riesce a condurre una vita più creativa e soddisfacente.



I colloqui si possono svolgere anche in Inglese

Linda C. Moffa  -  Counselor  -  Tel. +39 338 2735797  -  lmoffa@hotmail.com

Linda C. Moffa - Counselor - © 2012 - Codice Fiscale: MFFLDC74C45Z404M -  Linda C. Moffa autorizza la visualizzazione e lo scaricamento, totale o parziale, dei materiali disponibili presso questo sito web ad uso personale e senza fini commerciali. Non è consentito modificare in alcun modo i materiali presenti nel sito, né riprodurli o trasmetterli pubblicamente, eseguirli, distribuirli o in altro modo utilizzarli a scopi pubblici o commerciali, senza autorizzazione.  - Privacy  -  Design by GdiGenio.it